SISTEMA ATWS

E’ un sistema che svolge la funzione di dispositivo di protezione collettivo, il quale contribuisce a rendere ottimale il livello di sicurezza nei cantieri interferenti con l’esercizio contro il rischio di investimento da parte dei convogli ferroviari tramite la segnalazione dell’arrivo dei convogli stessi con l’utilizzo di segnalatori ottici ed acustici. Sono apparecchi costituiti, fondamentalmente, da un dispositivo di annuncio treni, da un’unità centrale di elaborazione e da sistemi di allarme sia sonoro che luminoso, lo scopo di questi sistemi automatici è quindi quello di avvertire tempestivamente le persone al lavoro dell’avvicinamento di mezzi ferroviari.

Esistono due tipi di sistemi utilizzabili:

Sistemi cavo: applicati, per i tempi più lunghi richiesti dall’installazione delle apparecchiature, a cantieri di grandi dimensioni, di lunga durata, fissi o a lento avanzamento (interventi di opere civili, quali la realizzazione di sottopassi, l’adeguamento di gallerie alle condizioni di sicurezza e la sostituzione di ponti e manufatti esistenti, etc).

Sistemi radio: applicati, dati i tempi di installazione più rapidi, su cantieri complessi e mobili (quali cantieri di rinnovamento del binario).